venerdì 28 settembre 2007

UN SITO SICURO, UN GIOCO DIVERTENTISSIMO


Consiglio di andare sul sito della Polizia di Stato : www.poliziadistato.it. Troverte una sezione dedicata ai giochi per i giovanissimi con due protagonisti simpatici.C'è da divertirsi!

giovedì 27 settembre 2007

SENSAZIONI POSITIVE


Oggi a scuola ho dato la "lieta notizia".E' nato il blog che volevamo. I visi mi sono sembrati interessati, non conosco tuttavia la percentuale di contentezza!Ma le sensazioni sono buone. Questo blog potrà servire.Ma ci vuole tempo per decollare.

Altro Provvedimento nella Scuola

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Quattro milioni di euro stanziati per interventi straordinari di formazione per l'integrazione degli alunni disabili. E' uno dei pilastri del Piano per la disabilita' presentato dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in una conferenza stampa, organizzata a ridosso del varo della Finanziaria. ''L'integrazione dei disabili non deve essere un dovere imposto ma una cifra di civilta' che fa la differenza della nostra scuola'', ha osservato il ministro

IL "CAPO" DELLA SCUOLA ITALIANA


Iniziamo a dare qualche notizia utile.Il "capo" della scuola italiana è quello che vedete nella foto, si chiama Fioroni. Non rideteci sopra. I frutti esotici estivi sono altra cosa.Lui,invece, è il Ministro della Pubblica Istruzione.Ha scritto una lettera a voi tutti bambine e bambini.La lettera è stata letta in classe ma prometto di riportarla su questo blog.Non sappiamo se e per quanto tempo resterà ministro l'on.Fioroni, perchè la questione è la stessa: la politica cambia i nomi e i volti alla velocità supersonica della luce!E cosi noi siamo costretti a cambiare tutto.Ma speriamo che tutto continui cosi.Almeno per un altro pò!

mercoledì 26 settembre 2007

ECCO DINO il Maestrosauro !

E' nato tutto per gioco.O quasi.Durante una lezione in classe sulle tecnologie informatiche, avendo tra le altre cose parlato del mio blog nelle vesti di giornalista (http://www.dinomic.blogspot.com),è venuta fuori questa trovata in cui adesso ci credo ciecamente.Fare un blog per i miei alunni e per quelli che vorranno visitare il sito.Per ora sono soltanto PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE.Strada facendo si vedrà.Di certo ci sono gli obiettivi: didattici, sociali,formativi ed informativi.Questo deve essere l'agorà, la piazza di tutti.Dove non si "sparla" ma si parla.Non si fanno pettegolezzi ma si approfondiscono i fatti della nostra "storia"(scuola-paese.città-nazione-Europa-Mondo intero), si cercano soluzioni, si segnalano proposte e iniziative interessanti, tentativi di lasciare una traccia importante sul nostro pianeta.Ci occuperemo di tutto.Buon viaggio, allora. (In questo spazio si naviga ACCOMPAGNATI DAI GENITORI!).Rispetteremo il codice sulla privacy (niente riferimenti completi,foto personali ecc).