mercoledì 10 ottobre 2007

BRAVA, ANCONA CALCIO


Parliamo di calcio. Parliamo di una squadra di calcio, l'Ancona che milita in C1.Dopo le note bufere calcistiche che l'avevano proiettata, causa un suo dirigente, alla ribalta delle cronache giudiziarie piuttosto che sportiva, l'Ancona calcio ha ricominciato dal punto in cui nessuno ha avuto il coraggio di iniziare . Il calcio eticamente corretto. Fatto di giusti salari e soprattutto di etica sportiva.La squadra è stata ricevuta dal Papa, Bendetto XVI al quale è stata consegnata la maglia dell'Ancona con il nome sulle spalle Benedetto XVI e un pallone di calcio con le firme. C'è di nuovo ed interessante che l'Ancona calcio ha avviato una proficua collaborazione con il Csi, Centro Sportivo Italiano cosi come d'altronde ha fatto l'Inter che sta lavorando per un progettio in favore degli oratori.Qualcosa sta cambiando?

domenica 7 ottobre 2007

L'ARGOMENTO DEL GIORNO



STORIA/ GLI ETRUSCHI 1

Abbiamo iniziato a parlare degli Etruschi.Ti suggerisco di consultare Wikipedia, l'Enciclopedia Libera e soprattutto gratis.Intanto ti propongo la Tomba dei Leopardi.

Tomba dei Leopardi
E' questa una delle più famose e riprodotte tombe dipinte di Tarquinia, risale alla prima metà del V secolo a.C. e mantiene sicuramente immutata la sua godibilità e la freschezza del colore. La scena del banchetto, già ricorrente in numerose altri ipogei, assume una posizione centrale sulla parete di fondo e sulle pareti laterali appaiono figure di musici e danzatori che "guardano" verso la scena principale. Nel timpano si trovano i due leopardi che danno il nome alla tomba. L'ipogeo è stato scoperto nel 1875 presso la Necropoli di Monterozzi. Dimensioni in metri: 3,52 X 3,30 X 2,16 (h) ( Canino.it)

Italiano:

Trova sul dizionario le parole : TIMPANO,IPOGEO.

Domanda a cui puoi rispondere:

Cos'è la Necropoli?

Lavoro creativo: Riproduci la Tomba dei Leopardi e invialo a Maestrosauro

PICCOLO QUESITO


CLAUDIO, CARLO, MATTEO, GIULIO. Qual è l'intruso ?

CONTRO OGNI DITTATURA

La lezione dell'altro ieri ha posto l'accento sulla parola MONARCHIA. Abbiamo discusso della Birmania e di tutti quei Paesi in cui prevale il "potere forte" di UNO SOLO. Ma non abbiamo potuto evitare di fare il confronto e il riferimento con la parola OLIGARCHIA, il potere nelle mani di pochi.La forma migliore di governo ? Secondo noi è la DEMOCRAZIA. E l'Italia , oggi cos è ? E' una democrazia, anche se è doveroso sapere che non a torto si parli di CASTA (quella dei politici)che hanno trasformato la democrazia spesso in un'oligarchia . Vogliamo credere ancora che si possa vivere in Paese in cui regni sovrana la democrazia dove tutti hanno un proprio legittimo e soprattutto responsabile ruolo e dove le leggi della Costituzione siano molto di più che un oggetto di severa lotta politica ma, al contrario, lo strumento fondamentale del vivere civile e solidale. Dino Miccoli

TEMPO AL TEMPO



Devo dire che provo una sensazione di disgusto: in tv ho visto alcuni passaggi pubblicitari di una nota fabbrica di giocattoli che anticipando tutti sul tempo ha iniziato a promuovere la "stagione" del Natale! Disgustoso e vergognoso! Nulla di nuovo, purtroppo, se è vero ( e vero lo è)che già a giugno mentre la scuola chiudeva i battenti, dopo appena una settimana hanno iniziato a bombardarci con zaini, diari e penne ! C'è un tempo diverso da quello del cronometro tradizionale ed è quello della pubblicità. E' vero che le stagioni stanno cambiando.Ma se pensiamo che qui da noi sino a domenica scorsa la gente era al mare...ci viene da sorridere o forse da prefigurare quello che già alcuni hanno detto : causa il cambiamento ambientale andremo a mare a Natale !Mio Dio, che mondo strano...