sabato 11 ottobre 2008

RISPARMIO ENERGETICO, A SCUOLA SI IMPARA


USES: il risparmio energetico si impara a scuola!
7 ottobre - AREA Science Park e Immaginario Scientifico partner di un progetto didattico internazionale dedicato alle scuole superiori. IUSES (Intelligent Use of Energy at School), ovvero promozione di un uso intelligente delle fonti di energia. Una priorità assoluta per la salvezza del pianeta, che richiede certo tecnologie nuove e più pulite, ma anche tanta sensibilizzazione ed educazione dei singoli. A cominciare dalle nuove generazioni e dunque dalla scuole, alle quali questo progetto è destinato all’interno del più vasto programma comunitario “Intelligent Energy Europe”.
IUSES ha preso il via in 12 stati europei (Austria, Bulgaria, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna), coinvolgendo 13 partner tra istituzioni di ricerca, di formazione e di divulgazione scientifica. In Italia sono AREA Science Park e lo Science Centre Immaginario Scientifico a lanciare il progetto, che già alle prime battute sta raccogliendo interesse e preadesioni dalle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia. Ma altre scuole e regioni saranno coinvolte man mano che il progetto andrà avanti. (...)
Sarà inoltre lanciato lo “European Energy Saving Award”, un concorso che premierà la scuola e gli studenti che riusciranno a conseguire il maggiore risparmio energetico. (...)
http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.bur.it/2008/N_G_082556.php

martedì 7 ottobre 2008

COME E' BELLA VENDEMMIA!


Ieri con le classi abbiamo fatto un'esperienza bellissima: la vendemmia "in pillole" ma sempre vendemmia ...Ci siamo recati in contrada Chilorio e grazie alla disponibilità di "zio Lorenzo" abbiamo dapprima tagliato l'uva nel vigneto e poi a scuola con un piccolo torchio abbiamo lavorato l'uva dopo averla pigiata.A novembre sapremo che vota assegnarci!