giovedì 22 novembre 2007

oggi s.cecilia,tra pettole, castagne e musica



Oggi 22 novembre si festeggia S.Cecilia la protettrice dei musicisti.Auguri, dunque, a tutti coloro che si identificano in questa schiera.A scuola abbiamo organizzato in collaborazione con i genitori una piccola festa a base di castagne, pettole, frutta di stagione, vino casereccio per gli adulti(anche se a qualcuno dei ragazzi è venuta la strana idea di assaggiarlo!).S.Cecilia segna l'inizio del lungo periodo di festività natalizie.

martedì 20 novembre 2007

Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza


Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata per i Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza.Credo che mai come in questo periodo ci sia bisogno di riflettere sulle condizioni dell'infanzia.Sui DIRITTI negati ma anche sui DOVERI inespressi. A fronte di una infanzia tradita e violata spesso si contrappone una infanzia ed una adolescenza prepotente e supponente.A queste ultime, come insegnano i casi di vandalismo e di bullismo, è logico rivolgersi chiedendo anche il rispetto di una "carta" dei Doveri.In primo piano comunque resta l'emergenza per quella infanzia tradita e spesso sottovalutata.Oggi in classe abbiamo discusso molto e devo dire con splendidi risultati.L'esercizio di parlare di questo deve mantenersi costante.E' di oggi la pubblicazione dell'indagine conoscita della Società dei Pediatri italiani: a 12 anni per gli adolescenti sesso, droga e(magari rock n'roll)e alcool.Per questa difficile partita da vincere il grido di dolore giunge a tutti gli educatori.

lunedì 19 novembre 2007

ADESSO ANCHE I CONIGLI?


Dopo Briciola arriva Penny. Penny è un coniglio che Leonardo ha portato a scuola e che è rimasto con noi tutta la giornata.Ecco come lo ha raffigurato Martina.