mercoledì 11 giugno 2008

UN LIBRO DI COSIMO RODIA

da Floriano Cartani


E’ stato pubblicato “RACCONTI GIOVANI”, di Cosimo RODIA (a cura di), Edizioni Pugliesi, Martina Franca 2008, euro 7,50, pagg. 216.

L’antologia contiene ventidue racconti di alunni della scuola media “C. Sylos” di Bitonto, che hanno partecipato alla Seconda edizione del Premio nazionale di narrativa Under 21 “Giovanna Righini Ricci”, organizzato dall’Associazione “L’AQUILONE”.

Racconti di genere diversi che vanno dal civile, al fantasy, al giallo, al realistico, a quello adolescenziale.

Sono delle belle prove che danno ossigeno a chi ha qualche titubanza nella scrittura; e dare qualche spinta motivazionale nella scuola della trasmissione dei saperi in cui si fatica, spesso, a scrivere una lettera, non è poca cosa.

Una bella iniziativa editoriale che invita indirettamente la Scuola a svolgere fino in fondo il suo compito educativo: far crescere ragazzi all’altezza di un mondo complesso. Un mondo in cui l’alto livello di interrelazioni spingerà ai margini coloro i quali non avranno strumenti tecnici, e principalmente intellettivi, per fronteggiarli.

Il libro, inoltre, contiene in appendice un robusto saggio del curatore Cosimo Rodia, in cui si affrontano i problemi legati all’educazione della lettura, agli elementi che la favoriscono, alla tipologia di libri adeguati ai giovani, i soggetti promotori della lettura e il ruolo indifferibile della famiglia nel creare il lettore forte.