giovedì 14 febbraio 2008

GIULIO CESARE E ...A.MORO


Una pagina di storia antica, molto antica che ne apre un'altra meno antica, più recente. L'uccisione di Giulio Cesare, l'esecuzione...brutale,che fa il paio con l'atrettanto brutale esecuzione dello statista itliano, Aldo Moro. Due storie lontane,nulla in comune se non l'efferatezza e il "clima" entro il quale si muovono mani assassine.Oggi con i miei alunni abiamo parlato di tutto questo:la verità è che non si può esaurire la storia al mondo romano!Ecco che allora mi servo di "Tuffi" e voli pindarici in epoche divese, sino alla contestualizzazione del momento.L'opinione è quella che i ragazzi debbano comprendere il valore della storia,per non dimenticare, per migliorare la capacità critica.Oltre a studiare Giulio Cesare dovranno anche ricercare qualcosa su A.Moro.Nell'aiutare il loro lavoro segnale il sito del Corriere dellaSera. C'è un'intervista interessante a G.Bianconi, giornalista e autore di un bel libro, pubblicato di recente,su A.Moro.(CLICCA SU G.CESARE E SCOPRI CHE...)

martedì 12 febbraio 2008

DIARIO MEDIATICO/VESPA E LA MADONNA DI LOURDES

Permettetemi di riportare nel diario mediatico, sempre a caccia di elementi della comunicazioni positivi, la trasmissione "Porta a Porta" di ieri sera. Apparentemente positiva perchè mi riservo di commentare.Intediamoci: non può che dirsi positivo il contenuto.La Madonna di Lourdes, Bernadette e le apparizioni di centocinquanta anni fa, sono e rappresentano un valore fondamentale per i credenti e io credo anche per chi annaspa nel dubbio e nell'oblio.Però innanzitutto non accetto i repentini cambi di rotta di Vespa.Oggi parla di seni rifatti,di stravaganze nostrane, di politica, di uomini corrotti senza una presa di posizione netta ( ma non è onestà intellettuale...).Ieri poi c'erano "dotti e sapienti".Il card.De Giorgi, uomo di fede e di semplicità acclarati,offuscato dal prof.Messori apparso piuttosto saccente.Il filosofo Cacciari che ha fatto il proprio mestiere :"il filosofo", per fortuna molto distante da altri ospiti di Vespa in altre circostanze, penso a Odifreddi e a Huck.I momenti più belli mi sono sembrate le testiomonianze delle "miracolate" di Lourdes , coloro che hanno "incontrato" la Madonnae i loro occhi lo esprimevano compiutamente. La mia opionione? Devo dire che la puntata non mi ha per nulla entusiasmato.Troppa accademia. Troppi perchè.Non ho carpito alcun obiettivo.Confusionaria.Vespa non può nascondersi dietro ad un dito.Gli riesce facile "trattare" qualsiasi argomento.Senza dare alcuna testimonianza di un qualsiasi genere.Lasciando lo spettatore tra coloro che sono sospesi.Se non ha un proprio bagaglio di riserva.

s.valentino, la vera festa è...tutti i giorni !

Potrà sembrare banale ma per me è cosi! La vera festa degli innamorati dovrebbe essere tutti i giorni...Retorico? Forse, ma ho l'impressione che il 14 febbrio sia sempre più una festa come tante altre "regalate" al "dio consumismo". Segnalo per la mia zona l'iniziativa della diocesi di Taranto.Giovedi prossimo 14 febbraio, festa di S.Valentino, alle ore 17 nell'Auditorium della Concattedrale di Taranto, l'Arcivescovo mons. Benigno Papa incontrerà i fidanzati per rivolgere loro l'incoraggiamento a prepararsi al matrimonio cristiano e per un momento di festa. L'iniziativa è estesa a tutte le coppie di sposi che desiderano rinnovare il loro
amore nel girono dedicato a tutti gli inammorati.Questo è il vero S.Valentino.Compito per i miei alunni: ricerca su S.Valentino !

lunedì 11 febbraio 2008

BELLA DOMANDA SU GESU'...



Potrei sembrare di parte.Ma reputo bella la domanda che ma figlia ieri mi ha rivolto:"papà,ma a Gesù cosa si dà, del tu o del lei?".Domanda incisiva e anche bella. Ho risposto:"dagli dl tu?"Ora che lo riporto l scriverei cosi."DagLi del Tu".Ma pur sempre del tu.La domanda merita un approfondimento.Di solito quando sei di fronte a un interlocutore più anziano, culturalemnte più elevato,di chiara fama, di grande rispetto e soggezzione, ti viene di dare del Lei. E' giusto dare del Lei.Un tempo si dava del "voi" impropriamente ai genitori, ai professorie ai maestri, alla donna si dava del Lei salvo poi escluderla da tutto. Si può allora dare del tu a Gesù? Maleducato che sono...In realtà credo che questo sia servito per far riflettere sulla figura di Gesù. Quando hai bisogno, trovi un amico vero, sincero,che non tradisce mai,che per te...dà la propria vita! Dargli del Tu non significa mancargli di rispetto.Uno come Lu che ha cambiato lo stato delle cose ( cfr Le Beatitudini)può irrigidirsi su certi prototipi?Semmai non deludiamo le sue attese.Come un amico che pur non volendo nulla in cambio ti chiede coerenza e amore.Cambiare il senso della vita ripartendo da un TU speciale.

domenica 10 febbraio 2008

DOVEROSA PUBBLICAZIONE


E' stato ospite della mia classe un alro amico-cane:il padroncino Francesco lo ha portato in aula e ci siamo rasserenati davvero.Ecco il nostr amico.

La costituzione spiegata a fumetti

Ancora Costituzione.Nell'ambito dell'iniziativa "buon compleanno, Costituzione", presentata al minsitro Fioroni e dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro, è stato preparato un fumetto che spiega i poteri del nostro Stato e un calendario che sarà destinto allescuole. Bello.Puoi consultare www.istruzione.it.