lunedì 22 dicembre 2008

san giorgio jonico, scuola m.pia

SCUOLA E IMPRESA

Il 1° Circolo “Maria Pia “ di San Giorgio Jonico arricchisce la sua offerta formativa per il territorio con un nuovo servizio all’utenza avendo attivato dal 1° dicembre una sezione “Primavera” dedicata ai piccoli dai due ai tre anni.
La Sezione Primavera è strutturata come servizio socio-educativo complementare alle attuali strutture dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Essa si ispira a criteri di forte qualità pedagogica, di flessibilità ed originalità in fatto di pianificazioni didattico-organizzative, assolutamente rispettosi della tenera e delicata fascia di età cui si rivolgono.
L’originalità e il valore di tale servizio, fortemente voluta e realizzata in piena autonomia dal dirigente scolastico Antonio Di Comite sta nel fatto che il finanziamento non risulta erogato, come nella consuetudine e secondo collaudati schemi tradizionali, dal Ministero della Pubblica Istruzione o dalla Regione Puglia, bensì attraverso un innovativo contratto di sponsorizzazione con l’Impresa privata “Ecologica Sud” di D’Angiulli Vittorio con sede a Taranto. Vivi e sinceri ringraziamenti, quindi, alla ditta D’Angiulli, che ha dimostrato una eccezionale sensibilità e un formidabile credo negli investimenti sulla cultura e sulla solidarietà sociale, affiancata altresì dall’Ente Provincia di Taranto che ha offerto un significativo contributo.
Il successo dell’iniziativa getta nuova luce sulle capacità e sulle potenzialità dell’autonomia scolastica che interagisce con il territorio e con le migliori energie economico-imprenditoriali dei privati costruendo un rivoluzionario capitale d’impresa che fonda le sue radici sulla scuola, sulla cultura, sul servizio alla persona.
Particolarmente soddisfatto il dott. Di Comite che, da noi intervistato, ha illustrato il significato pedagogico di un servizio che, alla francese, definisce di “maternage”, e che rappresenta una viva testimonianza delle potenzialità interistituzionali secondo i principi della sussidarietà in chiave socio-educativa. Infine il dirigente scolastico non dimentica, e coglie l’occasione per ringraziare, la stessa Amministrazione Comunale che ha supportato logisticamente l’iniziativa fornendo gli arredi necessari all’allestimento della sezione.