giovedì 1 ottobre 2009

PIERINO,L'ENFANT PRODIGE


Gioca al calcio, ha otto anni,ha doti incredibili, spopola su You Tube.Devo dire che avevo qualche perplessità sulla necssità di intervistarlo per "Nuovo Quotidiano di Puglia".Il motivo sta nel fatto che i bambini, soprattutto quelli "prodigio" devono restare nell'anonimato sino a quando non esplodono anche anagraficamente...Ma si è scatenata una bagarre mediatica e il giornale pugliese ha voluto capirci qualcosa.Trovate il pezzo sull'altro blog:www.dinomic.blogspot.com (Buone Notizie).

L'Ardipithecus ramidus

Prima di «Lucy» c'era «Ardi»

La prima descrizione dettagliata del più antico ominide mai ritrovato pubblicata su Science


Un disegno di «Ardi» (per gentile concessione dell'American Academy of Advancement in Science)
Un disegno di «Ardi» (per gentile concessione dell'American Academy of Advancement in Science)
WASHINGTON - Lucy ora ha un «nuovo» antenato. Il parziale scheletro di australopiteco femmina che finora rappresentava il più antico progenitore umano mai rinvenuto è stato «superato» da un altro scheletro femminile, già ribattezzato «Ardi», da «Ardipithecus ramidus», una specie di ominide vissuta oltre 4.4 milioni di anni fa. L'annuncio viene dalla rivista «Science» il 2 ottobre con un numero speciale che contiene ben 11 lavori scientifici sull'argomento.

MA NON È «L'ANELLO MANCANTE» - Ardi , che è stato scoperto in Etiopia, non è ancora il più volte evocato «anello mancante», l'antenato comune fra scimmie e uomini, ma ci porta molto più vicino ad esso ed è più antico di oltre un milione di anni rispetto a Lucy. L'analisi di cranio, denti, pelvi, mani, piedi, e altre ossa rivela un «mix» di tratti primitivi che Ardi condivide con i suoi progenitori, i primati del Miocene, ma rivela anche caratteristiche presenti solo in ominidi di epoche posteriori.

NE' SCIMMIA NE' UOMO - «Con l'Ardipiteco abbiamo una forma non specializzata che non è evoluta molto rapidamente verso l'Australopiteco. Così, se analizziamo il corpo dalla testa ai piedi troviamo un mosaico, che non corrisponde né a uno scimpanzè né a un uomo» ha sottolineato Tim White della University of California at Berkeley., uno dei principali autori della ricerca. Questi articoli contengono un enorme quantità di dati raccolti e analizzati grazie a uno sforzo di ricerca internazionale e aprono una nuova finestra su un periodo dell'evoluzione umana su cui ancora sappiamo molto poco e in cui i primi ominidi stavano stabilendosi in Africa dopo essersi differenziati dai propri progenitori, che avevano in comune con le scimmie africane» ha aggiunto Brooks Hanson, vice direttore di Science.


DAL CORRIERE DELLA SERA 1.10.2009