venerdì 26 ottobre 2007

ASTRONAUTA ITALIANO SU SHUTTLE



E' italiano uno degli astronauti impegnati nella missione dello Shuttle.Lo vedete nella foto. Vi fornisco alcune sue notizie e vi suggerisco il sito della Agenzia Spaziale Italiana, l'Asi. Nato a Milano il 6 aprile 1957

Studi Ottiene un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 dalla Polytechnic University of New York (USA) e, nel 1989 riceve, sempre dalla stessa università, un Master of Science in Aeronautics and Astronautics. L'Università degli Studi di Firenze gli riconosce, nel 1990, una Laurea in Ingegneria Meccanica.

Qualifiche e Brevetti Civili: Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, Brevetto di pilota (Private Pilot Licence) con qualifica per volo strumentale, Brevetto avanzato d'immersione subacquea, Abilitazione all'immersione Nitrox. Militari: Paracadutista, Istruttore di paracadutismo, Direttore di lancio, Abilitazione al lancio con la Tecnica della Caduta Libera, Abilitazione al lancio d'alta quota, Incursore.

Distinzioni Riconoscimenti di "Team achievement" per: la missione spaziale Mir 97 (Agenzia Spaziale Tedesca), la missione spaziale EUROMIR 95 (ESA), il programma NASA-Mir (NASA), la missione spaziale EUROMIR 94 (ESA), l’esperimento Bed Rest Experiment (ESA – Agenzia Spaziale Francese), la simulazione Columbus Utilisation Simulation (ESA).

Esperienza Entrato nell'Esercito Italiano nel 1977, diventa sottufficiale istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Nel 1980 passa al 9° Battaglione d'Assalto "Col Moschin" di Livorno dove si qualifica come Incursore.
Dal 1982 al 1984 è inviato a Beirut, in Libano, con il Contingente Italiano della Forza Multinazionale di Pace. Rientrato in Italia, diventa ufficiale e rimane a disposizione del Comando Battaglione Incursori.
Nel 1985 riprende gli studi universitari e, dopo aver ottenuto un Bachelor e Master of Science negli Stati Uniti ed essersi congedato dall'Esercito, lavora come Ingegnere Progettista alla Proel Tecnologie di Firenze, dove esegue analisi meccaniche e collaudi di accettazione delle unità di volo di componenti e strumenti per satelliti scientifici.
Nel 1991 è assunto dal Centro Astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea a Colonia in Germania. Come ingegnere addetto all'addestramento degli astronauti, contribuisce alla preparazione e alla realizzazione dell'addestramento di base degli astronauti europei e organizza e gestisce le loro attività addestrative di mantenimento. Inoltre, è responsabile della preparazione dell'Astronaut Training Database, un sistema computerizzato di pianificazione e gestione dell’addestramento degli astronauti.
Nel 1995 è distaccato presso il centro ESTEC dell'ESA a Noordwijk in Olanda, dove, nell'ambito del progetto EUROMIR, è responsabile del nucleo che prepara, integra e gestisce i computer usati a bordo della stazione spaziale russa Mir per il controllo degli esperimenti ed il supporto dell'equipaggio.
Nel 1996 è distaccato al Johnson Space Center della Nasa a Houston negli Stati Uniti dove, inserito nella Spaceflight Training Division-Ufficio internazionale per l'addestramento ed integrazione, lavora alla preparazione dell'addestramento del personale di terra e di volo della Stazione Spaziale Internazionale.
Nel luglio 1998 è selezionato come astronauta dall'Agenzia Spaziale Italiana, successivamente viene integrato nel Corpo Astronauti Europeo dell'ESA (EAC).
Nell’agosto 1998 è distaccato presso il Johnson Space Center a Houston, nel Texas, dove e’ inserito nella XVIIª classe di astronauti NASA. Nel 2000, ottiene le qualifiche di Specialista di Missione (ovvero Ingegnere di Bordo) della navetta Space Shuttle e Operatore della Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2001 ottiene la qualifica di operatore del braccio meccanico dello Space Shuttle e, nel 2003, completa con successo il corso avanzato per attività extraveicolari.
Nell’agosto del 2004 e’ temporaneamente assegnato al Centro Addestramento Spaziale Gagarin alla Citta’ delle Stelle in Russia, dove segue le fasi iniziali dell’addestramento per diventare ingegnere di corso della navicella spaziale Russa Soyuz. Ritorna poi a Houston dove mantiene ad aggiorna le capacità acquisite e le amplifica partecipando a corsi avanzati di formazione. Inoltre, svolge incarichi di carattere tecnico per conto degli uffici astronauti della NASA, dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Attività Corrente Nel giugno 2006 Nespoli e’ assegnato all’equipaggio della missione Space Shuttle STS-120, missione dedicata alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ISS. Uno dei maggiori obiettivi della missione e’ l’installazione del Nodo 2, un modulo pressurizzato costruito in Italia, che consentirà l’espansione della ISS. Un altro obiettivo importante sarà il trasferimento di uno dei quattro gruppi di pannelli solari che forniscono energia alla stazione. La miss

La commemorazione dei defunti


La Commemorazione dei Defunti. In questi giorni il nostro pensiero sarà rivolto a questa ricorrenza. Con gli alunni si è tentato di far comprndere, attraverso l'arrivo della commeorazione, il valore storico della sepoltura dei morti. Studiando gli Etruschi il consiglio è quello di osservare attentamente il ...cimitero ! Macabro ?No, a mio parere, se a scuola ha un valore la storia che va ad attingere anche in quelle notizie che hanno riguardato il culto dei morti, allora perchè non pensare ai nostri luoghi di culto di oggi ? Osservateli, cari ragazzi, i nostri cimiteri e tra una preghiera e l'altra, pensate a cosa possa significare la struttura di una tomba, perchè alcune sono più "belle" perchè altre meno adorne.

STRUMENTI OPERATIVI:

Procuratevi la "Livella" di Totò. Leggetela attentamente e ricaverete molti insegnamenti.

mercoledì 24 ottobre 2007

SCAUSATE IL RITARDO, MA SENTITE QUESTA...



ABBASSO HALLOWEEN !

Proprio non mi va giù. Intanto scusate il ritardo. Era da un pezzo che non ci sentivamo. Ma riprendo il blog dicendo a chiare lettere : ABBASSO HALLOWEEN !
Anzi, lancio un appello alle insegnanti di inglese che hanno portato questa tradizione a scuola, ai genitori, a tutti : boicottiamo Halloween ! Non saranno d'accordo i commercianti e coloro che ci traggono giusto profitto, ma non vi sembra inopportuna ? Dico, la festa : in questo periodo cosi critico per tutti, Halloween ci allontana dai valori della vita, ci tuffa in un "carnevale anglosassone", non ci fa apprezzare i nostri sentimenti legati più alla festa di TuttiSanti e alla Commemorazione dei Defunti! Credetemi, altro che zucca : se abbiamo ancora sale in testa, facciamo ... pesare la zucca ! La nostra, è chiaro !