giovedì 15 aprile 2010

FEDERICO II A...CAROSINO

Carosino,
Federico II “sbarca” a Carosino. Lo fa con una singolare ed educativa esperienza dell'associazione Lab Lib, vincitrice del bando regionale "Principi Attivi-Giovani Idee per una Puglia Migliore" che ha organizzato due giornate, eventi conclusivi del Laboratorio di Lettura Animata tenuto da Lucia Frascella nell'ambito del Progetto CAETE (Cittadinanza Attiva E Territorio).
In particolare domani pomeriggio,venerdi 16 aprile alle ore 16:00 presso la sede di via Carosino,73/A nei pressi della sede municipale, i bambini che hanno partecipato e letto il libro “Sognando Federico”incontreranno la stessa autrice e illustratrice Irina Hale .L'artista imbastirà un laboratorio didattico di animazione alla lettura. Irina Hale è nata a Londra da madre russa e padre irlandese e vive oggi fra i trulli della Valle d'Itria.
Donna e artista aperta al mondo ha soggiornato a Roma, Parigi e in India.Illustratrice, ha pubblicato più di 15 volumi per le migliori case editrici di narrativa per l'infanzia in Inghilterra e Usa.Dal '92 lavora con il teatro delle ombre creando spettacoli e dando vita a laboratori didattici. Il suo sogno é fare disegni animati.Fra le molte attività, cura il suo orto biologico e accudisce molti animali. Dal 2002 é in contatto con Rawa e nel 2003 é stata in delegazione in Afghanistan con l'obbiettivo di creare laboratori creativi per i bambini.Sabato 17 aprile alle ore 19 ci sarà l'animazione della storia narrata dal libro 'Sognando Federico' ad opera dei bambini che hanno partecipato al laboratorio. L'animazione è frutto del lavoro che i bambini hanno svolto; partendo dal testo hanno creato delle sagome che rappresentano i personaggi del libro utilizzando varie tecnicheartistiche.
Hanno così messo in piedi un piccolo spettacolo di burattini che narra le vicende di Federico II di Svevia.L’iniziativa è allargata anche a bambini e famiglie che non hanno preso parte al Laboratorio previa la richiesta di partecipazione.

Nessun commento: